Pellet

pellets1

Si sente spesso parlare di quale sia il modo più conveniente e con la resa maggiore per il riscaldamento di casa. Molte volte sono stati fatti paragoni tra i vari tipi di riscaldamento ma quello che è risultato tra tutti il migliore tra costi e durata del calore è certamente quello con il pellet.

E' stato dimostrato che il riscaldamento a pellet, confrontato con quello a gas e a gasolio, è capace di far risparmiare fino al 65% costo di un intero inverno.

I vantaggi delle stufe a pellet sono diversi, a cominciare dallo stesso combustibile, che è del tutto ecologico e riciclabile, perché si tratta di minuscoli cilindri pressati che sono ricavati dagli scarti della lavorazione del legno, che altrimenti finirebbero per essere buttati.

Da questo si comprende come il pellet sia uno dei combustibili ecologici di resa molto elevata che aiutano anche a non inquinare l'ambiente perché non contengono colle e altre sostanza nocive, perché sono alimentate da veri e propri residui di alberi.

Il legno è, come è noto, il materiale che meglio si presta a produrre il calore, tra l'altro duraturo, considerando che i cilindri di pellet sono creati dalla semplice pressione e quindi garantiscono anche una certa resistenza alla combustione, che dura molto di più di un semplice ceppo di legno.

La fiamma che si intravede poi conferisce quel calore non solo tangibile ma anche visivo che rappresenta un valore aggiunto alla possibilità di riscaldarsi in modo naturale e senza spendere grandi cifre.

Il pellet si vende in sacchi dai 15 kg a prezzi molto convenienti e solitamente ha una durata di circa 4 giorni che, a parità di costo e di resa, superano tutti i combustibili presenti sul mercato a oggi.